Colazioni solidali! I risultati

Durante il “Buongiorno” di lunedì 20 ottobre la comunità del Liceo ha consegnato il ricavato dell’iniziativa “Colazione Solidale” a Martina, nuova segretaria della Fondazione Opera don Bosco nel Mondo di Lugano, il “braccio missionario dell’Istituto Elvetico”.

Grazie all’impegno di alunni di terza e quarta liceo l’iniziativa ha avuto un grande successo. Più di 60 tra alunni, docenti e genitori hanno dato il contributo per la preparazione dei dolci da vendere nei quattro mercoledì di ottobre.

Così alunni, docenti e anche genitori non hanno perso l’occasione per iniziare la giornata nel contesto sereno della condivisione del primo pasto. Insieme hanno riempito simbolicamente i “piatti del sapere” destinati ai bambini dell’Etiopia per i quali è stato pensato l’Ottobre missionario 2023.

Nelle 13 parrocchie del Vicariato Apostolico di Gambella ci sono 24 asili, strutture semplici sparse nei villaggi attorno alla città, attraverso le quali, il vescovo salesiano Mons. Roberto Bergamaschi, insieme al missionario salesiano Abba Filippo Perin e agli altri sacerdoti, offrono gratuitamente ai bambini meno fortunati la preparazione necessaria per l’avviamento alla scuola, porre le fondamenta per il successivo iter scolastico: insegnargli a leggere, a scrivere e a far di conto, insomma “costruire le basi per il loro futuro”!

Quest’anno a loro giungerà gradito il contributo di chf 3.150 delle colazioni solidali.

E’ un bellissimo traguardo che ha l’intenzione di raggiungere un risultato sorprendente: quello di arricchire nella stessa misura chi dona e chi riceve.

E non è finita qui… a questa raccolta si sta aggiungendo il ricavato delle iniziative della scuola elementare e media, ancora in corso. Ne daremo conto nelle prossime settimane.

Grazie: Perché fa bene far del bene.