Bioinformatica
Obiettivi educativi: –
- Avvicinarsi alla dimensione sperimentale delle scienze naturali;
- Imparare a fare ipotesi, verificarle sperimentalmente, dedurre le informazioni e le conoscenze attraverso l’osservazione e la riflessione;
- Rafforzare lo spirito critico, acquisendo gli strumenti per capire meglio i problemi e le implicazioni etiche legati allo studio del profilo genetico, alle banche dati del DNA e al sequenziamento del genoma degli individui.
La tecnica del DNA fingerprinting consente il confronto fra genomi appartenenti a individui diversi e trova applicazione in un vasto numero di campi: medico, forense e genetico, solo per citarne alcuni.
Il laboratorio online vuole introdurre l’uso di questa tecnica nell’ambito delle Scienze Forensi attraverso materiale di approfondimento fruibile dal singolo studente e, grazie a virtual lab, video e materiale puntualmente selezionato, riprodurre i passaggi chiave dei primi test di fingerprinting eseguiti nei laboratori di ricerca: digestione con enzimi di restrizione, elettroforesi, visualizzazione e confronto delle bande di DNA prodotte.
Il laboratorio si sviluppa in diversi momenti che comprendono una fase introduttiva, di verifica e integrazione dei prerequisiti, una parte sperimentale, nella quale ogni studente è protagonista e svolge autonomamente l’attività proposta sul proprio dispositivo, e alcune fasi di confronto, approfondimento, risposta alle domande in collegamento sincrono con l’esperto.
Metodologia utilizzata:
Il laboratorio si svolge in tre fasi:
- Presentazione dei contenuti dell’attività in videoconferenza con l’esperto.
- Sperimentazione guidata delle attività. Ogni studente svolge l’attività dal proprio dispositivo in presenza del docente.
- Revisione e discussione dei risultati in videoconferenza con l’esperto.
Docente:
Esperti di G-LAB, Fondazione Golinelli.
Classi: 4^A (Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate e Liceo Linguistico)