La comunicazione nella società postmoderna

Rischi e opportunità del digitale

Obiettivi educativi: imparare ad essere consapevoli dei vantaggi e dei rischi della comunicazione digitale, acquisendo gli strumenti necessari per approcciarsi a queste nuove conoscenze con senso critico. Tra i rischi si può inserire l’internet addiction come nuova forma di dipendenza comportamentale introdotta nel DSM-V.Conoscenza dei meccanismi di influncer marketing a cui i giovani sono costantemente esposti sui social network e dei risvolti psicologici e sociali di questo nuovo fenomeno. Acquisire la consapevolezza delle motivazioni psicologiche che spingono alla condivisione di contenuti sui social e all’uso stesso di questi ultimi esaminando i sistemi cerebrali coinvolti (sistema dopominergico della ricompensa).

Questo contesto porrà le basi per affrontare il tema attuale del cambiamento della comunicazione durante e post lockdown nel contesto sociale e scolastico.

Modulo di Ed. Civica: cittadinanza digitale e diritto alla salute. Rif. Normativo Legge N. 92, 20 agosto 2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica).

Art. 4, G: essere in grado di evitare, usando tecnologie digitali, rischi per la salute e minacce al proprio benessere fisico e psicologico; essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti digitali; essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul benessere psicofisico e sull’inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al bullismo e al cyberbullismo.

Metodologia utilizzata: lezione frontale con slide in Power point a cura del Docente

Docente: Dott.ssa Ester Signore

Classi: 4 ore in 4^B (Liceo delle Scienze Umane opz. Economico Sociale)