Istituto Elvetico Salesiani Don Bosco

Liceo Internazionale

Il liceo Internazionale dell'Elvetico offre:

Progetti

Progetti didattici ed educativi.

Attività formative

Extra scolastiche

Formazione

Aiuto allo studio.

Orientamento

Percorsi di orientamento universitario.

Titolo di studio

Il ciclo di studi di quattro anni si conclude con l’esame di maturità liceale italiana che si svolge in sede a Lugano e il cui diploma ha valore legale come titolo conclusivo del percorso di scuola media superiore.

Il diploma è riconosciuto dalle autorità Elvetiche con scambio di note fra SEFRI e MAE 22.8.1996, 6.9.1996, 5.10.2011 e 28.6.2012.

Alcune Università possono richiedere prerequisiti particolari, non solo in ambito linguistico, per l’ammissione a determinati corsi di laurea.

Criteri di ammissione

Durante il colloquio d’iscrizione con il Direttore è preso in considerazione il livello raggiunto nelle materie di indirizzo di ogni percorso liceale studiate alla Scuola Media che non dovrà essere inferiore al 4,5/6 (7/10) e la nota di condotta che dovrà essere almeno 5/6 (8/10).

Il Liceo Internazionale, scuola paritaria autorizzata dal Ministero Affari Esteri italiano e la cui maturità liceale è riconosciuta anche dalle Università della Svizzera, offre tre indirizzi di studio: Liceo Scientifico (opzione scienze applicate), Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane (opzione economico sociale).

Quadro orario

Liceo Scientifico / Opzione Scienze applicate

Liceo Linguistico

Liceo Scienze umane / Opzione Economico Sociale

Nota Bene.
Nell’eventualità che per motivi organizzativi i corsi di studio vengano abbinati all’interno della stessa classe, sulla base della flessibilità organizzativa prevista dalla normativa, il quadro orario di alcune discipline di studio potrebbe essere diversamente distribuito, garantendo in ogni caso il rispetto del monte ore complessivo previsto dalle indicazioni nazionali.

Programmi di studio

I nostri docenti

Progetti educativi e didattici

Il Liceo propone progetti per la crescita integrale della persona e l’approfondimento culturale.

In particolare, per le classi:
Prime “Class building” esperienza residenziale all’inizio dell’anno. “Autostima e dipendenze” cercare in se stessi energie positive per non cadere nell’abuso di sostanze.
Seconde “A come Amore” percorso di educazione all’affettività, sessualità e amicizia.
Terze “Approfondimenti discipinari” in base all’indirizzo scelto, approfondimenti delle materie portanti (scienze umane, lingue straniere, scienze applicate).
Quarte “Guardando al futuro” impegno sociale e politico; progetto di vita e orientamento universitario

Documenti scaricabili

Video presentazioni