Nuova aula di informatica

La nostra scuola si dota da oggi di una nuova aula di informatica che si affianca agli strumenti già esistenti.

La disposizione dell’aula e l’arredamento scelto sono stati pensati per favorire il lavoro collaborativo di gruppo oltre che l’approfondimento personale.

I banchi dell’aula non sono disposti secondo la logica della lezione frontale. Sono presenti infatti quattro isole da sei banchi. Ma la composizione puo’ variare secondo le indicazioni degli insegnanti.

Per permettere questo stile dinamico di utilizzo, abbiamo optato per pc portatili connessi alla rete e a internet tramite Wifi. La postazione del docente è dotata di software per la gestione didattica dell’aula con la possibilità di distribuzione di contenuti, condivisione di schermi e interazione diretta tra il pc del docente e i pc degli alunni.

Le risorse tecnologiche digitali dell’Istituto Elvetico a questo punto comprendono un’aula con 27 postazioni fisse a struttura frontale, quest’altra aula con 21 postazioni a didattica e disposizione dinamica e due aule mobili con 25 ipad ognuna per il lavoro digitale nelle classi.

Da ultimo è opportuno ricordare che dalla fine dello scorso anno il front-end verso le famiglie del registro on line del nostro liceo ha subito un restyling non solo formale. Il lavoro è stato iniziato e sta continuando grazie alla passione e alle doti informatiche di un ex-alunno del nostro Liceo (Federico Rezzonico).