Robotica

Robotica con Lego Mindstorms Education Ev3

Obiettivi educativi:

  • Introdurre gli alunni ai principi della robotica: motori, sensori e loro utilizzo
  • Sviluppare competenze trasversali STEM (Science, Tecnology, Engineering and Mathematics)
  • Stimolare la collaborazione in gruppi di lavoro
  • Introdurre gli alunni ai principi della programmazione strutturata, utilizzando un linguaggio di programmazione a blocchi connesso alle risorse hardware del robot (motori, sensori)

Durante il corso gli alunni verranno suddivisi in gruppi da 3-4 persone. Ai gruppi così formati verranno proposte delle sfide che il proprio robot (LEGO MINDSTORMS EDUCATION EV3) dovrà realizzare e che dovranno risolvere attraverso gli strumenti (motori, sensori e relativi parametri dei software di controllo) descritti dal docente durante la lezione di presentazione di ogni sfida. Il compito settimanale di ogni gruppo sarà quello di collaborare a distanza per creare un algoritmo che risolva il problema posto in aula, utilizzando il linguaggio di programmazione a blocchi fornito da LEGO. Nella lezione successiva ogni gruppo testerà il proprio programma sul robot, andando a modificarlo se necessario, presentando il loro progetto al resto della classe, e confrontandosi successivamente con la soluzione proposta dal docente.

La metodologia utilizzata dall’insegnante sarà quella del “LEARNING BY DOING”, con lo scopo principale di introdurre gli studenti alle basi della programmazione strutturata (argomento che li accompagnerà nell’ultima parte del terzo anno ed in tutto il quarto anno) utilizzando un approccio strettamente legato a problemi reali e ai parametri di funzionamento del robot.

Metodologia utilizzata: lezione frontale con slide in Power point a cura del Docente.

Docente: Prof. Daniele Zoni

Classi: LABORATORIO di 1 ora settimanale durante tutto il secondo quadrimestre in 3^A (Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate)