Istituto Elvetico Salesiani Don Bosco

Punti di forza

Uno dei principali problemi riscontrati in questi 100 anni di esperienza, è sicuramente la difficoltà delle famiglie nel conciliare gli orari di lavoro e quello della scuola.
Per supportare i genitori nell’organizzazione delle proprie giornate, l’Istituto Elvetico offre un ampio orario.

Dalla mattina alle 07.30, infatti, la scuola mette a disposizione il proprio personale per l’accudimento dei bambini/ragazzi.
Inoltre, dopo il termine delle lezioni, è previsto a richiesta il doposcuola con assistenza da parte dei docenti, oltre ad attività extra di vario tipo e natura (dal mini basket ai corsi di cucina) garantendo così quotidianamente l’assistenza ai bambini fino alle 18.30.

L’Elvetico propone anche iniziative ricreative, uscite ecologiche, visite di interesse culturale, gite, incontri formativi per genitori oltre a corsi di lingua inglese.

L’Istituto gestisce la cucina con personale proprio.
Ogni giorno lo Chef Bruno ed il suo staff preparano un menu creato su misura per bambini e ragazzi, con particolare attenzione ad intolleranze ed allergie (che devono essere segnalate al momento dell’iscrizione). Settimanalmente, il menu viene pubblicato sul sito della scuola in modo che sia condiviso con le famiglie.
Il servizio mensa avviene in modalità self-service con distribuzione professionale da parte di uno staff dedicato, ed i bambini sono assistiti durante tutto il tempo della ricreazione.

Con il passare degli anni, una struttura come la nostra non può stare ferma. Deve costantemente aggiornarsi per stare al passo con i tempi e fornire il migliore servizio possibile in ogni ambito.

La biblioteca, ad esempio, è stata recentemente ristrutturata in chiave moderna, creando così uno spazio ottimale per la lettura e lo studio.
Disponiamo inoltre di un’aula magna, aule di informatica, palestre, campi sportivi polifunzionali all’aperto, un laboratorio di chimica, oltre a diverse aule multiuso

Ogni aula delle scuole elementari è dotata di lavagna interattiva multimediale (LIM).
Con questa le/i maestre/i possono sfruttare il proprio PC per proiettare immagini o video interagendo con le stesse direttamente dalla lavagna.

Alla mattina ed al termine delle lezioni è possibile accedere al posteggio interno in modo da poter accompagnare e riprendere i bambini/ragazzi a scuola in maniera comoda e sicura. Il posteggio chiude alle 09.00 e riapre poco prima del termine delle lezioni.