Istituto Elvetico Salesiani Don Bosco

Settimana linguistica

Invece che portare i ragazzi all’estero, quest’anno portiamo l’estero all’Elvetico!

La Settimana Linguistica è l’opportunità offerta agli studenti di terza liceo, all’interno dell’anno scolastico, di trascorrere una settimana in un paese anglofono, francofono o germanofono in cui poter approfondire aspetti linguistici e culturali della lingua scelta. 

Considerato il perdurare dell’emergenza COVID, quest’anno purtroppo non abbiamo potuto organizzarla come consuetudine, ma abbiamo comunque pensato di offrire agli studenti un’alternativa, vale a dire una Settimana Linguistica presso il nostro Istituto durante l’orario scolastico. 

Grazie alla preziosa collaborazione con un gruppo di docenti di madrelingua inglese e tedesca che lavorano per la TESL – The English School Lugano, abbiamo condiviso un programma di approfondimento grammaticale, lessicale e culturale. Gli studenti sono stati divisi in cinque gruppi (due di lingua inglese, due per la lingua tedesca e uno per la lingua francese) a seconda del loro livello. 

La nostra docente di madrelingua francese Aurélie De Pins, che ringraziamo, ha tenuto il corso di approfondimento della lingua e della civiltà francese. 

Il riscontro dei ragazzi e dei docenti coinvolti è stato positivo, il che ci rende felici!